Come si forma la classe a indirizzo musicale
Come si forma la classe ad Indirizzo Musicale…
La prova orientativo-attitudinale.
Si accede alla classe ad Indirizzo Musicale tramite una prova orientativo-attitudinale. Per sostenere la prova il candidato dovrà compilare un modulo apposito al momento dell’iscrizione, dove indicherà l’ordine di preferenza dei quattro strumenti insegnati nell’Istituto. La prova orientativo-attitudinale avviene entro il mese di Marzo di norma in orario pomeridiano, è tenuta da una commissione formata dai docenti di strumento titolari delle cattedre in dotazione all’Istituto. Per sostenere la prova orientativo-attitudinale non è richiesta alcuna esperienza musicale pregressa da parte del candidato.
Criteri di ammissione per la formazione della classe ad Indirizzo Musicale
L’esame attitudinale del nostro Istituto prevede n.6 prove:
Aural test vari;
Intonazione;
Senso ritmico;
Discriminazione altezze dei suoni e cambiamenti melodici e ritmici;
Caratteristiche fisiche;
Attitudine allo strumento;
Intonazione: Al candidato potrà essere chiesto, secondo le sue possibilità, di cantare una melodia, di trasportarla in altro tono, di intonare un suono, un intervallo o una piccola melodia prodotti dal pianoforte, di ripetere un suono, un intervallo o una piccola melodia prodotta dal docente esaminatore. La commissione può far uso, se lo ritiene necessario, degli Aural Test dell’ABRSM;
Sento ritmico: Al candidato verranno proposti dei ritmi da ripetere, dai più semplici ai più complessi, secondo delle sue possibilità. Saranno osservati e valutati la scioltezza e la disinvoltura dell’esecuzione, la memoria, la qualità della ripetizione del candidato, se rispetterà la pulsazione richiesta e/o, ancor meglio, se terrà conto del tempo della battuta proposta. La commissione può far uso, se lo ritiene necessario, degli Aural Test dell’ABRSM;
Discriminazione altezze e cambiamenti melodici e ritmici: Al candidato verranno proposti, in più riprese e a diversa distanza e registro, due suoni di diversa altezza e gli verrà chiesto di confrontarli; in aggiunta potranno essere eseguiti 2 o più suoni contemporanei, secondo le possibilità del candidato, richiedendo di stabilirne il numero. Se la commissione lo ritiene necessario, verrà approfondita la prova sul test scritto sulla discriminazione dei cambiamenti melodici e ritmici (melodia e ritmo proposti due volte, la seconda con una variante da identificare);
Caratteristiche fisiche: ogni candidato verrà valutato secondo le proprie caratteristiche fisiche: corporatura, lunghezza e agilità delle dita, coordinazione psico-motoria, cavità orale per gli strumenti a fiato, valutando tutto ciò che possa interessare lo studio di uno strumento;
Attitudine allo strumento: ogni docente specifico esprimerà una valutazione sull’attitudine del candidato allo strumento, secondo l’ordine di preferenza tra gli strumenti espressa dal candidato, ma segnalando anche l’attitudine sugli strumenti non indicati.
Ogni candidato avrà la possibilità di suonare uno strumento nel caso desideri farlo ascoltare alla commissione, ma si dovrà tenere presente che questo fattore potrà solo arricchire il quadro complessivo della valutazione ma non sarà in alcun caso fondamentale ai fini valutativi né orientativi nell'assegnazione finale dello strumento. Sulla base della descrizione delle varie prove qui sopra riportata, la commissione è comunque libera di procedere come ritiene necessario nell'esame del candidato, omettendo dei punti o insistendo di più su altri. Ad ogni prova viene attribuita dalla commissione una valutazione fino a 10 punti, per un totale di 60, espresso in sessantesimi. Al termine delle prove, dopo aver dato la possibilità anche ai candidati assenti per gravi motivi di essere comunque esaminati in un secondo momento, ,sarà stilata una graduatoria con i nominativi dei candidati, punteggio e strumento attribuito. Nel caso il candidato non venisse preso nella classe di strumento da lui richiesto, apparirà anche nelle graduatorie delle altre classi di strumento. La disponibilità di posti è orientativamente di 6 per ogni gruppo strumentale, ma varia in funzione della situazione di ciascuna classe di strumento; I posti saranno assegnati secondo la graduatoria formata dopo le prove attitudinali seguendo i criteri:
- ordine della graduatoria per gli strumenti richiesti dal candidato;
- strumento assegnato dalla commissione;
- disponibilità effettiva dei posti;