PROGETTO POR - Competenze Digitali in Azione

Progetto finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Lazio “Contributi alle scuole del Lazio per lo sviluppo della attività didattiche di laboratorio” - G16474 del 29/11/2019.

L’acquisizione delle competenze digitali da parte degli studenti è diventata una priorità strategica per la scuola e per la società contemporanea e futura. Il progetto didattico “Competenze Digitali in Azione ”, è stato finalizzato alla diffusione di buone pratiche di didattica laboratoriale incentrate su “coding e robotica educativa”, in continuità con il percorso avviato dall’Istituto Comprensivo Montezemolo negli anni scolastici precedenti grazie al PON 2014-2020, con l’obiettivo di ampliare il numero di alunni destinatari di attività formative sull’uso delle nuove tecnologie

Attività Svolte

Potenziamento delle Dotazioni Tecnologiche:

• Laboratorio Informatico: Sono stati acquistati nuovi computer fissi, sostituendo le postazioni obsolete e ampliando la capacità del laboratorio di informatica.
    • Robot Educativi: Sono stati acquistati robot educativi programmabili, adatti a svolgere attività inclusive e a insegnare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

Attività formative e didattiche effettuate con fondi dell’istituzione scolastica, utilizzando le attrezzature acquistate:

1. Formazione di Docenti e Alunni:
    • Formazione Docenti: sono state organizzate sessioni formative per i docenti sull’uso delle nuove tecnologie e sulla didattica laboratoriale.
    • Attività Curricolari ed Extracurricolari: sono state svolte attività didattiche sia durante l’orario scolastico che in orario extrascolastico, coinvolgendo gli alunni in progetti di coding, robotica ed utilizzo delle applicazioni Google.

1. Progetti e Iniziative Didattiche:
    • Attività di Robotica:  programmazione dei robot da parte di piccoli gruppi di studenti, stimolando la creatività e la collaborazione.
    • Storytelling Digitale: racconto di storie tramite Scratch, incentivando le competenze narrative e digitali.
    • Produzione di Contenuti Digitali: Creazione di elaborati digitali da parte degli studenti.

Risultati raggiunti

1. Incremento delle Competenze Digitali: Gli alunni hanno migliorato le loro competenze tecniche e digitali, sviluppando anche capacità logiche, organizzative e manuali.
  2. Miglioramento delle Relazioni Interpersonali: Il lavoro di gruppo e le attività laboratoriali hanno affinato le relazioni e le interazioni tra gli studenti.
  3. Inclusione e Motivazione: L’uso di metodologie didattiche inclusive ha favorito la partecipazione degli studenti con disabilità e DSA, migliorando la loro motivazione e il loro successo scolastico.