PNRR - progetti in essere. SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM

pnrr logo

SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM

Descrizione del progetto "IMPARARE OGNI GIORNO CON LE STEM" dell'I.C. Montezemolo:

Obiettivi e Finalità del Progetto:

L’acquisizione di competenze relative alle discipline STEM è una priorità strategica per la società contemporanea e futura. Pertanto, il progetto si è proposto di intervenire in tale ambito, rendendo disponibili ai docenti strumenti tecnologici da utilizzare nella didattica curricolare.

Implementazione e Strumenti Utilizzati:

Sono state acquisite dotazioni tecnologiche, tra cui robot, droni programmabili, stampanti 3D che hanno consentito di stimolare lo sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale, al coding, all’informatica, alle abilità costruttive ed all’uso delle tecnologie digitali.

La scuola si è inoltre dotata di kit didattici per l’osservazione scientifica, permettendo agli studenti di esplorare i fenomeni naturali e artificiali, riconoscere le strutture e i meccanismi alla base dei fenomeni e comprendere la realtà circostante.

Risorse Digitali e Didattiche:

Sono state utilizzate piattaforme software a supporto della didattica, consentendo lo studio delle materie STEM anche in ambiente virtuale. La modellazione tridimensionale e le stampanti 3D hanno permesso di realizzare percorsi interdisciplinari.

Inclusione e Pari Opportunità:

L’uso combinato di attrezzature e metodologie didattiche innovative ha avvicinato le bambine e le ragazze alle discipline STEM, riducendo le difficoltà di apprendimento degli alunni con DSA e sviluppando percorsi completamente inclusivi.

Importo finanziato: 16000 Euro

Attrezzature acquistate:

spazi e strumenti digitali per le stem